Un intervento di efficienza energetica comporta un abbassamento dei fabbisogni energetici ed un taglio alle bollette di gas ed energia elettrica. Se a questo aggiungiamo un incentivo, un intervento energetico può diventare un utile strumento per abbattere i costi, generare dei guadagni in breve tempo ed aiutare l’ambiente con l’abbattimento della produzione di CO2.

Vediamo come l’amministrazione di Borgo San Giacomo con il nostro aiuto è riuscita ad individuare un intervento di rifacimento degli impianti che si ripaga in pochi anni e che nel periodo di vita utile dell’impianto genera un guadagno di OLTRE 200 MILA EURO.

FONDAMENTALE È L’ELABORAZIONE DI UNA DIAGNOSI ENERGETICA (ai sensi D.L.102/2014) che è in grado di simulare quelli che saranno i consumi a seguito di un intervento di efficienza energetica. La diagnosi, realizzata secondo la norma UNI CEI EN 16247-1:2012, è una modellazione matematica che si basa sui reali consumi dell’edificio e su un’indagine approfondita dell’impianto esistente e del comportamento termico degli involucri (finestre e muri).

(a sinistra un’immagine ad infrarossi della biblioteca di Borgo S.G.)

Attraverso un’analisi costi benefici si sono individuati gli interventi più redditizi in termini energetici, economici e quindi ambientali.

Primo intervento è la realizzazione di un impianto di climatizzazione ex novo ad espansione diretta (VRF) 135kW di potenza, che permette di condizionare in inverno ed estate (tempo di ritorno 6 anni);

Secondo intervento è il relamping, adeguamento dell’illuminazione interna e dell’area esterna di pertinenza della sede municipale alla tecnologia LED (tempo di ritorno 3 anni);

 

Terzo intervento è la coibentazione della copertura, passando dagli attuali 1,7W/mqK a 0,2W/mqK (tempo di ritorno 5 anni).

Complessivamente l’intervento, con l’aiuto degli incentivi statali, si ripaga in pochi anni e contribuisce subito ad aiutare economicamente le casse dell’amministrazione.