È stato pubblicato in regolamento che attiva il Fondo Nazionale per l’efficienza energetica istituito presso il MISE, finalizzato a favorire il finanziamento di interventi necessari per il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica.

BENEFICIARI

Le agevolazioni possono essere concesse alle imprese di tutti i settori, in forma singola o in forma aggregata o associata.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Progetti d’investimento per:

  • miglioramento dell’efficienza energetica dei processi e dei servizi inclusi gli edifici in cui si esercita l’attività economica
  • installazione o potenziamento di reti o impianti per il teleriscaldamento e per il teleraffrescamento efficienti.

Ammessi interventi sugli impianti di cogenerazione e trigenerazione a condizione che sia conseguito il riconoscimento CAR da parte del GSE.

COSTI AMMISSIBILI

Acquisto e/o costruzione di immobilizzazioni necessarie alle finalità del progetto:

  • Opere murarie e assimilate, interventi edili
  • Apparecchiature, impianti, macchinari e attrezzature varie
  • Infrastrutture specifiche (supporti, linee di adduzione, allacciamenti)
  • Consulenze specialistiche (progettazione, direzione lavori, collaudi, studi di fattibilità, diagnosi energetiche) fino al max 10% dei costi ammissibili;

INTENSITA’ AGEVOLAZIONE

Sono previste due tipologie di agevolazione:

  1. Finanziamento agevolato per gli investimenti da 250 mila euro e ad un massimo di 4 milioni di euro, di importo non superiore al 70% dei costi agevolabili ad un tasso fisso pari a 0,25% e durata massima di 10 anni oltre ad un periodo di preammortamento;
  2. Garanzia su singole operazioni di finanziamento, fino all’80% dell’ammontare, tra un minimo di 150 mila euro e un massimo di 2,5 milioni di euro.

E’ richiesta la restante quota del 15% in mezzi propri

PRESENTAZIONE DOMANDE

L’accesso ai benefici avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle disponibilità presentando istanza al soggetto gestore Invitalia.

Vi invitiamo a contattarci per UNA DIAGNOSI PRELIMINARE GRATUITA e valutare i ritorni economici dell’investimento.